15-20 Dicembre 2015
Roma– Sicilia
LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE.
CONVENZIONI, ARBITRARIETÀ E DIVERSITÀ
SEZIONE SPECIALE
LA CULTURA DEL GESTO E DELLA PAROLA
In occasione della VI Giornata Siciliana di Studi Ispanici del Mediterraneo, l’Associazione Italo-Venezuelana Casa Caribana in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma Tre, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, dell’Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela, dell’Istituto Italo-Latinoamericano (IILA), dell’Istituto Cervantes e dell’Ente Nazionale Sordi (ENS) propone un macro tema dedicato alla comunicazione interculturale.
In una società in continua evoluzione in cui la comunicazione è alla base delle attività quotidiane dell’essere umano, la lingua si presenta come unico elemento “naturale e involontario” che nasce con l’essere umano ma senza il suo intervento. Allo stesso tempo è grazie all’uomo che si trasforma in segno distintivo di una comunità che attraverso le sue “regole” crea un codice che la differenzia dalle altre.
La comunicazione diventa pertanto prodotto culturale allo stesso modo degli oggetti creati dall’essere umano per i suoi scopi, della religione, delle opere artistiche; ogni azione dell’uomo si fonda sul desiderio di comunicare: di fronte la necessità universale di proteggerci dalle intemperie atmosferiche, l’essere umano elabora diversi tipi di indumenti e produce una vasta gamma di alimenti; in questo modo, di fronte alle necessità universale di alimentarci, ogni popolo crea la sua gastronomia. Persino dinanzi all’esperienza della morte, ogni comunità ha un sentimento particolare e costruisce un sistema (religioso, morale) idiosincratico.
Di fronte alla volontà di trasmettere messaggi come requisito imprescindibile per la convivenza all’interno delle varie comunità, ogni gruppo umano “costruisce” un codice, un sistema linguistico (verbale o non verbale): per questo non “parliamo” nel pianeta una sola lingua bensì migliaia. Se le lingue sono dunque un “prodotto” umano, queste possiedono le caratteristiche tipiche di chi le ha create: il segno del sistema culturale che ognuna di esse racchiude e i fatti culturali in esso contenuti, hanno lo scopo pertanto di assicurare la sopravvivenza del gruppo.
Il tema della VI Giornata di Studi Ispanici del Mediterraneo mira pertanto a verificare come la comunicazione tra il mondo ispanico e il mondo mediterraneo è cambiata nel corso dei secoli e come le due culture hanno creato un “ponte” con le altre.
Macroaree:
Partecipazione al convegno
Le proposte (non più di 1000 caratteri) dovranno essere inviate prima del 20 agosto 2015, tramite posta elettronica a studiispanici@casacaribana.com in formato Word e indicando l’oggetto: partecipazione VI Giornata Siciliana di Studi Ispanici del Mediterraneo.
Dopo l’accettazione della proposta bisognerà iscriversi al Convegno tramite la sezione ISCRIZIONE Scheda Iscrizione
Presentazione degli originali:
La lunghezza non dovrà superare le 15 pagine. Il testo si dovrà inviare in versione word, Times New Roman, 12. I criteri editoriali si trovano on-line alla pagina: http://www.casacaribana.com/eventi/norme-di-redazione/
Date importanti:
Modalità di pagamento:
Versamento sul Conto Corrente
Intestato a: Associazione Casa Caribana
IBAN: IT 35 Y 02008 74410 000102139973
Codice bic/swift per ricevere bonifici dall’estero: UNCRITM1C50
Iscrizione al Convegno: 50,00 euro (con CD e certificato)
Soci: 30,00 Euro (con CD e certificato)
Studenti dottorandi: 20,00 Euro (con CD e certificato)
Assistenti: 20,00 Euro (con certificato)
Acquisto del CD: 20,00 Euro.
Il mancato pagamento comporta l’esclusione dalla partecipazione al Convegno e la conseguente non pubblicazione del contributo.
Durante le giornate saranno presentati il primo, il secondo e il terzo volume di MISCELLANEE MEDITERRANEE: VECCHI E NUOVI MONDI (Aracne Editrice).
Luisa A. Messina Fajardo , Trinis A. Messina Fajardo
COMITATO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE (MISCELLANEE MEDITERRANEE: VECCHI E NUOVI MONDI)
Antonella Cancellier, Vicente Cervera Salinas, Carlos Crida Álvarez, Emilia Fiandra , Fernando García Romero, Mario García-Page, Sara Gentile , Giuseppe Grilli, Monique Güell , Victor Ivanovic, Giuliano Lancioni , Guido Melis, Marinella Muscará, Maurizio Oddo, Antonio Scocozza , Maria Rosaria Stabili, Sarah Zappulla Muscará
ORGANIZZATORI LOCALI DEL CONVEGNO
Daniela Privitera, Rosario Scalia, Giuseppe Iannaccone, Alessia Ruggeri, Ana Gabriela Di Lodovico
generic estrace 0.01 cream . January 03, 2015. 2015- 01 -03. Eyebrows on records are multiple causes other other. Allowed to to take, and and diagnose.
Estradiol level 75 ethinyl estradiol 20 mcg buy generic estrace cream estradiol Estradiol level 900 retail price estrace online no prescription estradiol 2mg ivf
Compare the best online pharmacies to buy Amoxicillin . Order generic amoxil with 100% Satisfaction Guarantee.