Casa Caribana

Associazione per l'Interscambio Culturale tra l'Italia e il Venezuela

Associazione

Casa Caribana nasce a Catania dal profondo desiderio di diffondere e salvaguardare le espressioni più significative del patrimonio culturale venezuelano, dalla lingua alla letteratura, dalla storia alla geografia, dalla musica alla cinematografia; l’Associazione intende occuparsi inoltre di diffondere la conoscenza della realtà del Venezuela nei campi della moda, delle tradizioni popolari, della gastronomia degli e dei costumi in tutte le sue sfaccettature.
Il proposito generale è di promuovere una stretta cooperazione socio-economica tra l’Italia e il Venezuela. Alla base della nostra iniziativa c’è la voglia di valorizzare il legame storico e le comuni tradizioni esistenti tra i paesi del Mediterraneo, di radici latine, e il continente Latinoamericano, radici che si evidenziano nei rapporti di tra le lingue, il diritto, la religione.

Casa Caribana sente fortemente e rispetta questi legami, così come desidera mantenere vivo, attivo e produttivo il legame con la propria terra –il Venezuela– anche fuori di essa. Ciò è possibile, e forse doveroso, in una società con una visione ormai multiculturale che intende abbattere le barriere della diffidenza, del razzismo, favorendo l’integrazione sociale e migliorando, quindi, i rapporti interpersonali.

Casa Caribana, in nome di quel senso di solidarietà che supera le differenze geografiche e politiche, desidera lavorare insieme, come sostiene Alejo Carpentier, con quel senso di responsabilità che ci viene offerto anche dalla necessità di emergere, mettendo a confronto le nostre competenze in tutti i settori.
Per questo l’Associazione è aperta a ogni genere di scambio di saperi, di contenuti, di competenze e abilità e si propone come punto di incontro, di ritrovo, di collaborazione innanzitutto con le altre associazioni che si prefiggono fini simili ai nostri e poi naturalmente con gli enti, le istituzioni pubbliche e private, nazionali e internazionali che possano e vogliano intervenire in quei settori che sono di nostra competenza e sono oggetto del nostro intervento, in una prospettiva di reciprocità e cooperazione.

Siamo fermamente convinti che le aspirazioni e i bisogni che abbiamo succintamente esposto possano essere soddisfatti sviluppando tutte quelle sinergie capaci di rivitalizzare la crescita reciproca culturale, economica in una chiave umanistica e solidale.

Pertanto, il nostro sito web è aperto al dialogo, al dibattito avanzato e flessibile nella metodologia e nella programmazione, attento alle dinamiche innovative e multiculturali.

Print Friendly, PDF & Email


copyright ©2004-2019 Casa Caribana
web design